Da mago principiante a mago professionista
Dopo esserti innamorato della magia, potrebbe venire un giorno in cui inizi a chiederti se è possibile fare ciò che ami a tempo pieno diventando un mago professionista.
Quello che molti considerano un sogno irrealizzabile è in realtà possibile realizzarlo.
Puoi essere un mago professionista.
Credere semplicemente di poterlo fare, però, non basta.
In questa guida, esamineremo alcune cose essenziali che devi sapere sulla scelta di questo percorso professionale.
Sii un intrattenitore
La prima cosa che devi ricordare dell’essere un mago professionista è che, soprattutto, sei un intrattenitore. Indipendentemente dal livello di abilità e trucchi che puoi padroneggiare, se non puoi mettere su un buon spettacolo ed essere un intrattenitore che la gente vorrebbe vedere, ancora e ancora, non sarai in grado di diventare un mago professionista a tempo pieno. I professionisti sono professionisti per questo motivo: hanno messo su una performance divertente che ha impiegato anni, non settimane, per padroneggiarla.
Anche se la magia è solo un hobby ora, puoi iniziare a percorrere la strada per diventare un mago professionista nei prossimi anni. Per rendere quel viaggio produttivo e di successo, concentrati sui seguenti aspetti della tua carriera. Se lo fai, scoprirai che il viaggio, per quanto lungo possa essere, sarà gratificante in più modi di quanto tu possa immaginare.
Pratica
Questo è il consiglio più ovvio che può dare un hobbista che vuole diventare un professionista, ma ciò non lo rende meno utile. La pratica è la chiave per diventare un professionista. Concentrati sull’apprendimento di due o tre effetti. Continua a farlo più e più volte finché non riesci a farli meglio di chiunque altro là fuori. Non commettere l’errore di provare a imparare dozzine di trucchi contemporaneamente. Quando stai iniziando la strada per diventare un mago professionista, devi ricordare che sei bravo solo quanto la presentazione che puoi dare, il che significa che ogni dettaglio deve essere perfetto. Concentrati sulla pratica di ogni minimo dettaglio di ogni effetto mentre li impari.
Una volta che hai imparato le tecniche, passa ad aggiungere altro materiale che complimenta i trucchi che hai imparato e si rivelerà piacevole per il pubblico. In questo modo, ti ritroverai con un incredibile repertorio di trucchi perfetti dopo mesi e anni di pratica dedicata.
Trova la tua nicchia
Mentre ti alleni, scoprirai che alcuni trucchi ti vengono più facilmente e altri non si sentono mai bene anche dopo mesi di pratica. Considera i trucchi che trovi più divertenti da usare di fronte agli altri e costruisci la tua nicchia attorno a questi trucchi. Gli effetti con cui ti senti più a tuo agio daranno vita allo spettacolo più divertente, quindi costruisci la tua nicchia specifica attorno a questi trucchi, indipendentemente da ciò che vedi fare dagli altri maghi.
Una volta che hai questa piccola nicchia, fai alcuni spettacoli gratuiti e concerti a basso costo nella zona per continuare a sentire in quale ramo della magia puoi avere successo professionalmente mentre continui il tuo viaggio.
Sii realistico sull’intervallo di tempo
Questo è un altro consiglio incredibilmente pratico, ma deve essere considerato mentre pensi al tuo futuro. Ci vorrà molto tempo per diventare un mago professionista. Se stai appena iniziando la tua incursione nella magia, ci vorranno anni, non importa quanto ti eserciti. Se hai svolto un lavoro part-time ma sei pronto per passare alla grande stagione, ci vorranno comunque mesi o addirittura anni per raggiungere i tuoi obiettivi. Avere un lasso di tempo realistico nel mio e avere una fonte di reddito di riserva a tua disposizione nel caso in cui le cose vadano lisce come nei tuoi sogni.
Incontra altri maghi professionisti
Mentre molti hobbisti commettono l’errore di credere che la magia riguardi il loro stile personale e i loro spettacoli, i maghi professionisti sanno che le connessioni all’interno dell’industria della magia renderanno la tua carriera molto più vincente.
Ci sono molte risorse disponibili per tutti i livelli di maghi per fare altri amici amanti della magia che possono aiutarli a praticare le loro routine, consigliare luoghi per ottenere piccoli concerti, aiutarli a trovare buoni agenti man mano che il loro talento cresce e altro ancora. Avere un posto dove andare per incontrare altri maghi ti aiuterà non solo a sentirti più a tuo agio nella tua decisione di perseguire la magia come carriera, ma ti aiuterà ad avere successo nel farlo.
Alcune città sono abbastanza fortunate da avere dei club magici che puoi visitare. Ci sono centinaia di forum online dove puoi connetterti virtualmente con altri maghi. Puoi abbonarti a riviste di magia o unirti a scuole e associazioni nazionali ed internazionali, che sono entrambi ottimi modi cui connettersi e conoscere altri maghi. Ci sono persino convenzioni magiche in cui puoi imparare nuove idee, fare un brainstorming su come espandere il tuo spettacolo e semplicemente rimanere in soggezione di fronte a tutta la meraviglia che esiste nel mondo della magia.
Esibisciti da qualche parte
Anche se praticare trucchi e fare amicizia con cui puoi discutere delle tue esibizioni è fantastico, non c’è niente come esibirsi davvero per un pubblico. Può essere terrificante, ma l’unico modo per crescere come intrattenitore è intrattenere. Sia che la tua esibizione vada alla perfezione o che bomba totalmente, crescerai come mago così facendo. Gli errori spesso ci insegnano più dei successi, quindi non aver paura di farli.
Una volta che hai un piccolo repertorio di trucchi pronto, mettiti di fronte a un pubblico al di fuori della tua famiglia. Questa esperienza ti insegnerà più che esercitarti allo specchio per settimane e settimane. Una volta terminata la tua esibizione, allontanati e prendi appunti su cosa ti è sembrato bello e cosa cambieresti la prossima volta. Ripeti ancora (e ancora e ancora).
Inizia con eventi part-time o di beneficenza
Anche se uscire e fare pratica può sembrare facile, può essere difficile sentirsi sicuri di trovare un posto dove poterlo fare. Il primo ottimo posto per provare a praticare la tua magia è offrire gratuitamente il tuo tempo agli eventi di beneficenza. Non dovrai preoccuparti così tanto di non guadagnare la tua paga così facendo, ed è un’ottima pratica non impegnativa.
Dagli eventi di beneficenza, passa alla ricerca di un lavoro part-time con un’azienda di feste locale o con un ristorante che desidera un atto magico settimanale. Man mano che cresci e scopri che stai avendo prestazioni sempre più positive, cerca un agente. Le tue connessioni che dovresti aver fatto con i maghi locali a questo punto ti aiuteranno a trovare un buon agente che può aiutarti a prenotare concerti sono luoghi più grandi di quanto tu sappia come contattare te stesso. Lavora lentamente su questa catena, imparando costantemente di più e migliorando il tuo numero in modo da poter diventare un intrattenitore sicuro di sé.
Crea il tuo marchio
Questo passaggio non arriva così tardi nel gioco, ma è un processo continuo. Dopo aver trovato la tua nicchia, devi costantemente rafforzare ciò che significa che sei, come mago professionista. La tua specialità sono i trucchi con le carte? Oppure la lettura del pensiero e il mentalismo? Hai una battuta finale per cui sei conosciuto? Qualunque cosa tu scelga, mantieni il tuo marchio e sii coerente. Costruire questo tipo di reputazione richiederà tempo, ma è la chiave per diventare un nome ben noto all’interno della magia.
Usa Internet a tuo vantaggio. Mantenere un semplice blog e un canale Youtube ti consentirà di avere un luogo in cui rafforzare costantemente l’immagine che vuoi proiettare come intrattenitore professionista. Potrebbe non diventare virale da un giorno all’altro, ma man mano che il tuo nome diventa noto a livello locale e le persone ti cercano per vedere se sei disponibile per le prenotazioni, il tuo marchio sarà dietro di te per supportare chi sei come intrattenitore di successo. Mantenere una rete di amici maghi per ispirare, incoraggiare e pubblicizzare ti aiuterà anche a costruire il tuo marchio.
Scopri perché ami la magia e perché la stai facendo
Con così tante cose a cui pensare in termini di apprendimento di nuove abilità, prenotazione di concerti e gestione del tuo marchio, potresti dimenticare perché stai facendo magie. Tieni a cuore durante tutto il tuo viaggio come mago ogni aspetto del motivo per cui ti entusiasmi, ami e vuoi condividere la magia. Se non ami la magia, non dovresti prenderti gli anni necessari per diventare un mago professionista. Come intrattenitore, la tua passione per quello che fai sarà una parte fondamentale della gestione del pubblico e di come le persone ti percepiscono, quindi non lasciare mai che quella passione ti sfugga di mente.
Un ottimo modo per mantenere vivi nella tua mente i “perché” di fare magie è fare amicizia con altri maghi. Mentre discutete insieme di magia regolarmente, vi aiuterete a vicenda a continuare a perseguire ciò che amate per le giuste ragioni, e non c’è niente di più prezioso di quella passione.
Esci là fuori!
Questo è tutto! Queste sono le basi.
Non resta che uscire e fare magie!
Se il tuo sogno è diventare un mago professionista, smetti di sognarlo e inizia a fare i passi necessari per salire sul palco come l’artista che sei capace di essere.
Puoi farlo.